Sezione artistica

cantautori

Biografia

La costituzione in seno all’Associazione Artistico Culturale “Giusto Curto” della Sezione artistica Cantautori rappresenta un passaggio importante nell’attività di un gruppo di entusiasti che da alcuni anni, precisamente dal 2013., si sono impegnati nella valorizzazione della figura e dell’opera del cantautore istriano, nativo di Pola, Sergio Endrigo. Quest’ultimo è stato uno degli artisti più significativi e rappresentativi della canzone d'autore italiana. Il gruppo, di cui sopra, è nato nel contesto dell’Associazione FORUM ENDRIGO guidata da Vito Dundara, un appassionato cultore dell’opus artistico di Endrigo. Oltre ai suoi membri fissi Valter Milovan e Dean Vitasović di Pola, Riccardo Bosazzi di Rovigno e Andrea Scarica di Trieste, si avvale della collaborazione della maggior parte dei cantautori istriani fra i quali ricorderemo, oltre allo stesso Dundara di Albona, i più giovani, Šilipetar Vedran, il veterano Daniel Načinović, polesi, e il più noto Livio Morožin di Dignano. Essi hanno operato nel contesto dell’Associazione Forum Endrigo che per motivi di praticità, organizzativi e logistici, consensualmente, nel 2016 si trasforma in sezione della Giusto Curto con l’intento di continuare il lavoro importante svolto in precedenza.

La Sezione artistica Cantautori si prefigge di portare avanti il discorso già iniziato relativo all’opera e alla figura del cantautore polese attraverso l’esibizione in concerto delle sue canzoni e altre forme divulgative come per esempio conferenze, tavole rotonde, incisione di dischi e DVD, nonché vari recital di gruppo e di singoli.

Oltre a tale aspetto, già collaudato con successo, attraverso la fondazione della Sezione si vuole dare un incentivo al potenziale creativo del quale sono portatori gli autori sunnominati. In questo senso s’intende valorizzare progetti quali “l’Incontro dei cantautori dell’Alto Adriatico” e altri ancora, che favoriscano gli scambi fra cantautori a livello internazionale.

In fine, la Sezione artistica Cantautori, con l’ausilio delle altre sezioni e gruppi dell’AAC “Giusto Curto” vuole offrire la possibilità alla numerosa schiera di artisti individuali che, a causa dell’indifferenza e dell’insensibilità generale, non riescono a trovare sbocchi presso altre istituzioni, associazioni e organizzazioni varie. Ad essi la Giusto Curto apre le sue porte e li accoglie offrendo loro sostegno morale, logistico ed organizzativo.

 

 

Associazione Artistico Culturale Giusto Curto

Another Project By: Marketing:Start! Treviso
Privacy Policy

Riva Aldo Rismondo, 19 - Rovigno
Tel. +39 335 5202432 - +385 915 822920 - +385 52811147
Email: giusto@giustocurto.com
Facebook