Mirko Cetinski

cantante solista

 

Biografia

 

Mirko Cetinski è nato a Rovigno il 23 dicembre 1947. Dal dopoguerra a oggi è l'artista rovignese che vanta la più consolidata e ricca carriera di solista. La sua voce è inimitabile, conosciuta e apprezzata in tutto lo spazio dell'ex Jugoslavia, alcune sue canzoni appartengono al repertorio classico della musica pop, prima jugoslava e poi croata. Nonostante i successi ottenuti sui palcoscenici nazionali e internazionali Mirko è rimasto sempre legato alla città natale: i suoi duetti con Liliana Budicin Manestar hanno fatto il giro del mondo, considerate le molte tournee estere sostenute nel corso della sua lunga carriera, spesso accompagnato da Liliana (la Voce femminile rovignese per antonomasia) nel proporre i classici della nostra tradizione canora. Ha sostenuto oltre 2000 concerti all'estero nel corso di 24 tournee tra Stati Uniti, Australia, Germania (federale e democratica ai tempi del muro), Italia, Cechia, Canada...

Inizia la carriera giovanissimo alternando agli studi alla Scuola media di musica di Pola le esibizioni ai vari concorsi canori. Risale a 50 anni fa la sua prima apparizione pubblica al concorso polesano Prvi Pljesak (Il primo applauso). Dopo essersi distinto con una serie di vittorie ai festival destinati alle giovani promesse Mirko approda nel 1969 al Festival Melodije Istre i Kvarnera (Melodie dell’Istria e del Quarnero). La canzone prescelta era Ljubav i more (L'amore e il mare) scritta da Mario Bogliuni. L'arrangiamento venne affidato a Ferdo Pomikalo che, convinto del talento del giovane interprete, lo chiamò a Zagabria dove si trasferì con la moglie.

Nel 1972 Mirko partecipa al festival di Zagabria (Zagrebački festival) con la canzone Moje ludo srce scritta da Hrvoje Hegedušić. È un trionfo, il 45 giri vola nelle classifiche jugoslave e Mirko ottiene il Disco d'oro. Con questo successo gli si aprono tutte le porte, è tra i cinque più popolari cantanti jugoslavi, partecipa a tutti i festival, lo chiamano tutte le emittenti televisive e radiofoniche dell’allora Jugoslavia. Nonostante il successo resta legato al mare alla sua Istria, a Rovigno e, dato interessante, a quel mondo particolare contraddistinto da un dialetto ciacavo dolce e melodioso che è il Litorale croato che si estende a est di Fiume. Incide la canzone Kupil san ti prstenac scritta da Bogdan Šepčić che diventerà un classico della tradizione canora del Litorale. È dal periodo degli studi alla scuola media di Pola che Mirko mantiene un rapporto privilegiato con il maestro Nello Milotti che per lui scriverà la canzone Marafor su testo di Danijel Načinović. La canzone è un altro evergreen amato sia in Istria che nel Fiumano.

Nel corso della sua carriera ha collaborato con i più grandi compositori dell’ex Jugoslavia: Đorde Novković, Nikica Kalođera, Hrvoje Hegedušić e altri. Mirko ha pubblicato 17 LP e inciso centinaia di canzoni per la Radio croata. Tra le sue funzioni pubbliche è stato segretario dell’Associazione dei musicisti di Pola e presidente dell’Unione delle associazioni dei cantanti della Croazia. Agli inizi degli anni Novanta ha ideato e avviato il Festival internazionale per giovani cantanti pop Modri biser Rovinja. Molti giovani talenti europei hanno cominciato proprio a Rovigno la loro carriera. Ha fondato la radio Radio Rovinj-Rovigno, è stato per anni direttore artistico del centro Monvì a Rovigno. Innumerevoli le sue apparizioni a fianco dei bitinadori rovignesi. Mirko è un buon amico, disponibile in ogni situazione, lo sta dimostrando tuttora come deciso sostenitore delle iniziative della nostra associazione. I suoi duetti con Sergio Preden accompagnati dai Canturi della Giusto Curto si stanno affermando a livello regionale.

 A settant'anni è pronto per una nuova avventura....

.

.

Video Mirko 1

Video Mirko 2

Video Mirko 3

Video Mirko 4

Associazione Artistico Culturale Giusto Curto

Another Project By: Marketing:Start! Treviso
Privacy Policy

Riva Aldo Rismondo, 19 - Rovigno
Tel. +39 335 5202432 - +385 915 822920 - +385 52811147
Email: giusto@giustocurto.com
Facebook